Descrizione del vino
Spumante elegante con raffinate note di fiori bianchi e un armonico contenuto zuccherino. Delicato aroma fruttato con note di agrumi, pesca, mela e note floreali di glicine e acacia. Perlage minuto, fine e persistente. Perfetto abbinamento alla pasticceria secca, ideale con i dolci al cucchiaio.
Scheda tecnica
Denominazione: Valdobbiadene Prosecco DOCG Superiore
Zona di produzione: Conegliano
Vitigno: Glera (Prosecco)
Vinificazione: Le uve sono state pigiate delicatamente. Il mosto così ottenuto è stato lasciato ad illimpidire a temperature caratteristiche del periodo autunnale. Il mosto limpido ha subito una fermentazione che è sempre stata condizionata dal controllo termico, e che per questo motivo si è potuta protrarre più a lungo. In analogia con la più rigorosa tradizione il vino ha subito rari travasi, per mantenere il più a lungo possibile intatto il suo equilibrio biologico. In seguito la rifermentazione in grande recipiente, secondo il metodo Charmat, è avvenuta molto lentamente per evitare sconvolgimenti nell’equilibrio di questo elegante vino.
Affinamento: La fase di spumantizzazione è durata tre mesi, per consentire al fermento di completare le cessioni di molecole gustative ed aromatiche
Grado alcolico: 11,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 6-8° C