Descrizione del vino
Troy è uno Chardonnay d’alta montagna. Questo nome significa “sentiero”, una scelta che rappresenta la cantina Tramin nel lungo percorso di ricerca e sperimentazione di questo nobile vitigno. Questa strada li ha portati a proporre un’interpretazione personale di un vitigno nobile come lo Chardonnay: l’uva con cui si producono alcuni tra i più grandi vini bianchi del mondo.
Vino dal color giallo oro intenso; al naso delicati sentori floreali e agrumati, frutti tropicali, camomilla e menta con un tocco di mandorla e nocciola tostata; al palato con molta eleganza Troy fa bella mostra del suo carattere tipicamente alpino; note di frutta tropicale matura quale mango, banana e melone Galia sono impreziosite da un accenno di nocciola e sostenute da un’incredibile freschezza e mineralità salina; il finale è lungo e succoso su toni minerali.
Scheda tecnica
Denominazione: Alto Adige DOC
Zona di produzione: Nel cuore dell’Alto Adige
Vitigno: Chardonnay
Vinificazione: la vendemmia viene fatta a mano e con molta cautela, controllando ogni singolo acino. L’uva arriva in cantina in piccoli contenitori e viene delicatamente pressata con i raspi. Sia la fermentazione alcolica che la fermentazione malolattica avvengono in barrique.
Fermentazione malolattica: svolta in barrique.
Affinamento: dopo undici mesi sui lieviti in barrique, il vino è travaso in contenitori di acciaio per un’ulteriore maturazione sui lieviti di 22 mesi. La chiarificazione del mosto avviene tramite precipitazione spontanea. Successivamente il vino matura per altri quattro mesi in bottiglia.
Grado alcolico: 14% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 12-14° C