Descrizione del vino
E’ il Supertuscan per eccellenza. Dal colore rosso porpora con intensi riflessi violacei. Al naso elegante con sentori floreali e profumi di sottobosco, leggere sensazioni speziate, erbe aromatiche e balsamiche. Al gusto risulta intenso, sapido, elegante con tannini morbidi e setosi. Buona acidità. Come sempre il finale rimane molto lungo e persistente.
Scheda tecnica
Denominazione: Bolgheri DOC Sassicaia
Vitigno: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
Vinificazione: Selezione delle uve tramite tavolo di cernita, per eliminare impurità e qualsiasi presenza di imperfezione. Pressatura soffice e delicata diraspatura delle uve tramite macchinario idoneo a non rompere l’integrità degli acini ed evitare cessione eccessiva di tannini. Le fermentazioni alcoliche (del tutto spontanee e senza aggiunta di lieviti esterni) si sono concluse a fine ottobre e svolte con regolarità e temperature controllate non eccedenti i 27-28 °C. Frequenti delestages e rimontaggi all’aperto hanno consentito un’ottima estrazione aromatica e freschezza in termini di acidità dei mosti. Le fermentazioni malo-lattiche si sono svolte in acciaio a fine novembre. Nella prima settimana di dicembre 2020, dopo frequenti travasi di pulizia dei mosti, il vino è stato messo in barrique di rovere.
Affinamento: Al termine delle fermentazioni malo-lattiche il vino è stato messo in barrique utilizzando un 45% di legno nuovo, un 45% di primo passaggio e un 10% di secondo passaggio. Sassicaia 2020, dopo oltre 25 mesi di affinamento in legno, è stato travasato nelle vasche in acciaio prima dell’assemblaggio finale e quindi dell’imbottigliamento. Successivo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti:
- Gambero Rosso Tre Bicchieri
- Wine Advocate 96