Descrizione del vino
E’ il Supertuscan per eccellenza. Dal caratteristico colore rosso porpora, intenso e brillante, dagli archetti densi e compatti . Al naso note di frutti di bosco, mirtillo, ribes nero, con leggere sensazioni speziate, di cuoio e vaniglia. Al gusto risulta di grande struttura, sapido, elegante con tannini morbidi e setosi. Il retrogusto è di mandorla amara estremamente persistente. Come sempre il finale rimane molto lungo e persistente.
Scheda tecnica
Denominazione: Bolgheri DOC Sassicaia
Vitigno: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
Vinificazione: Cernita accurata delle uve sia in campo, durante la raccolta, che all’arrivo in cantina sul tavolo di cernita. Soffice pigia-diraspatura e introduzione dei mosti nelle vasche in acciaio inox. Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 26°/27°C (senza inoculo di lieviti). Le macerazioni in questa annata sono state protratte per circa 13-15 gg per il Cabernet Franc e di 15-17 gg per il Cabernet Sauvignon. Frequenti rimontaggi di ossigenazione e délestage ripetuti ogni giorno durante la fermentazione primaria, hanno consentito l’ottenimento di mosti di grande eleganza e spiccata acidità. La fermentazione malolattica si è svolta in acciaio iniziando con la prima decade di novembre e completandosi a fine mese, consentendo l’introduzione dei mosti in legno dalla prima decade di Dicembre 2018.
Affinamento: Al termine della fermentazione malo-lattica e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese per un periodo che va dai 20 ai 25 mesi. La durata dell’affinamento viene decisa tecnicamente in base all’andamento stagionale dell’annata. Per l’annata 2018 i mesi in barrique sono stati 24.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti:
- Gambero Rosso Tre Bicchieri
- Wine Spectator
- Bibenda 5 grappoli