Descrizione del vino
E’ un vino nel quale si cerca di esaltare la freschezza delle note fruttate del Sangiovese in abbinamento con la speziatura del Mammolo.
Consigliamo quindi, per assaporarlo al massimo della sua espressività, di berlo entro quattro/cinque anni dalla vendemmia.
Frutto di una selezione di uve dei vigneti giovani più ricche di profumi e di minor struttura, è un vino piacevole, fruttato, e mai banale.
Prodotto dal 1989 come Rosso di Montepulciano
Scheda tecnica
Denominazione: Rosso di Montepulciano DOC
Zona di produzione: i vigneti sono situati in località Cervognano.
Vitigno: in prevalenza Sangiovese Prugnolo Gentile con un saldo di Mammolo
Vinificazione: le uve, raccolte manualmente e trasportate in cassette, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice vengono poste a fermentare in tini d’acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. Si utilizzano lieviti autoctoni per la fermentazione che dura circa una settimana a temperature controllate dai 27 ai 30 gradi. Vengono effettuati rimontaggi e follature manuali del cappello.
Affinamento: il vino viene fatto maturare per alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato dove svolge la fermentazione malolattica. Prima dell’imbottigliamento viene effettuata una leggera filtrazione. La commercializzazione avviene dal marzo successivo alla vendemmia.
Grado alcolico: 13% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C