Descrizione del vino
Marzemino Superiore dal cosso rubino scuro, con sfumature violacee; al naso si presenta con profumi intensi floreali di viola e note fruttate di prugna e frutti rossi, come l’amarena. Al palato è equilibrato, di buona struttura con una persistenza lunga e avvolgente di note fruttate e floreali. Ottimo da abbinare ad antipasti a base di salumi stagionati, con della pasta al ragù di selvaggina e con secondi di carni bianche, come il pollame arrosto e con altri piatti tipici della cucina trentina.
Scheda vino
Denominazione: Marzemino Trentino DOC
Zona di produzione: Maso Romani si trova in Vallagarina, nella rinomata zona di produzione del Marzemino dei Ziresi, nel comune di Volano.
Vitigno: 100% Marzemino
Vinificazione: dopo un’attenta raccolta manuale dei grappoli, il mosto è stato fermentato con le sue bucce in serbatoio inox, a temperatura mai superiore ai 25 °C. La fase di macerazione a contatto con le bucce, durante la fermentazione alcolica, è stata di 10 giorni.
Affinamento: Terminata la fermentazione alcolica, il vino sosta esclusivamente in acciaio inox per 12 mesi e dopo l’imbottigliamento viene affinato per 6 mesi in bottiglia.
Grado alcolico: 13% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C