Descrizione del vino
Dal color rubino con sfumature granate; al naso fini, fresche ed eleganti note di pera e fieno, pane tostato con burro spalmato, note speziate di tabacco, vaniglia e incenso; al palato è fruttato e fresco, dal gusto delicato ed elegante, persistente, con una buona struttura tannica fruttata. Versatile, accompagna piatti strutturati intensi di gusto, come ravioli ripieni al formaggio di pecora o primi di pasta fresca al ragù. Ideale per secondi leggeri di carne come arrosti. Impressionante con coniglio selvatico o selvaggina da piuma. Servito fresco è eccellente per affiancare piatti di pesce ed è ottimo con i formaggi più piccanti.
Scheda vino
Denominazione: Alto Adige DOC
Vitigno: Pinot Nero
Vinificazione: L’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. L’uva viene diraspata e pigiata in maniera soffice. Dopo ca. 3-5 giorni di fermentazione a freddo (15% di acini interi) il mosto è fermentato a temperatura controllata (26° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione e di sommersione del cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.
Affinamento: In barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in grandi vasche di cemento. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 ulteriori mesi minimi.
Grado alcolico: 14% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C