Descrizione del vino
Colore rosso rubino intenso e profondo, il Nobile Madonna della Querce presenta un naso ampio e affascinante. Le note varietali la fanno da padrone, con frutta rossa matura e confetture, il tutto accompagnato dal profumo speziato del legno, che rimane in sottofondo. Il legame olfattivo-gustativo è perfetto. In bocca è etereo, lungo e minerale, il tannino è di ottima fattura, denso ed elegante. Un’analisi più approfondita rivela una gradazione alcolica media e ottimi livelli di acidità e sostanze estrattive. Un vino che si distingue soprattutto per eleganza e raffinatezza.
L’estate è stata calda e secca, per questo motivo al momento della vendemmia sono state selezionate solo le uve migliori, che garantissero l’altissima qualità del vino.
Il naso si dimostra già estroverso, piacevole e complesso, e non è necessario aspettare a lungo per apprezzarlo nella sua migliore espressione. Il vino è sicuramente ben strutturato, con un medio grado alcolico e accompagnato da una buona acidità. La qualità del nostro Vino Nobile Madonna della Querce 2017 garantisce un lungo potenziale invecchiamento, di almeno 15 anni.
Scheda tecnica
Denominazione: Nobile di Montepulciano DOCG
Zona di produzione: Vigna “La Piaggia”, un piccolo appezzamento di un ettaro e mezzo dalle caratteristiche pedoclimatiche altamente vocate per il Sangiovese.
Vitigno: Sangiovese
Vinificazione: dopo aver selezionato accuratamente le uve nel banco di cernita segue una pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C. La macerazione sulle bucce dura per 28-30 giorni, con rimontaggi.
Affinamento: almeno 20 mesi in botte grande seguito da un periodo di affinamento in bottiglia.
Grado alcolico: 14,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti:
Annata 2017
- Guida essenziale ai vini d’Italia 95
- Wine Enthusiast 92
- Vinous 92
- Vinum Top of Toskana
Annata 2015
- James Suckling 95
- Guida essenziale ai vini d’Italia 97
- Gambero Rosso 3 Bicchieri
- Bibenda 5 Grappoli