Descrizione del vino
Vino dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Il profumo elegante con un sentore fruttato e floreale che si fonde con toni minerali e sapidi. Il sapore ampio e fresco con una composizione varietale molto fine. Si denotano sentori di mela e di biancospino accompagnati da una bella nota minerale con chiusura vanigliata.
È un vino che ammalia con la sua freschezza e leggerezza, da gustare a 10°C. Perfetto con piatti di pesce e primi di pasta o riso, svela note eleganti e aromatiche, avvolgendo ogni boccone in un abbraccio raffinato.
Suadente cornice minerale. “Maciéte” è un termine dialettale che indica un piccolo appezzamento di terra, mentre “Fumé” richiama il Sauvignon. Questa produzione limitata, dedicata ai veri intenditori, esalta il carattere unico del vitigno con delicate sensazioni minerali e un elegante profilo aromatico.
Scheda tecnica
Denominazione: Soave classico DOC
Vitigno: Sauvignon 100%
Vinificazione: vendemmia manuale, pigiatura e breve macerazione a contatto con le bucce. Fermentazione in parte in acciaio e in parte in fusti di rovere. Dopo la fermentazione, il vino è lasciato sui lieviti fino all’estate, ed affinerà ancora alcuni mesi dopo la messa in bottiglia.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 10-12° C