Descrizione del vino
E’ un vino dorato con bagliori ramati. La spuma è abbondante con perlage fine e persistente. Un naso di grande rigore ed intensità, straordinariamente elegante e complesso, con note di agrumi canditi e fragranze di crosta di pane dorato, fieno e camomilla. Spiccano, estremamente caratteristiche, le note minerali su un’importante struttura acida. È un Franciacorta di grande espressività con un finale eccezionale, lungo, dalle note agrumate che confermano la ricchezza olfattiva donando pienezza. Splendido per le grandi occasioni, accompagna magnificamente piatti a base di pesce o carni bianche come il carpaccio di branzino o il raviolo di pernice al profumo di tartufo. Sublime su tagliata di tonno e spigola al forno.
Scheda tecnica
Denominazione: Franciacorta DOCG
Zona di produzione: sulle terrazze alle pendici del Monte Orfano
Vitigno : 100% Pinot Nero
Vinificazione: per mezzo di pressatura soffice è estratto il solo mosto fiore. La vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo. Il vino compie la prima fermentazione e dopo 8 mesi di riposo sui lieviti, è pronto per l’assemblaggio e la spumantizzazione.
Affinamento: un lunghissimo affinamento sui lieviti è la chiave del suo successo, che infatti matura per un minimo di 120 mesi prima della sboccatura. Dopo il dégorgement riposa per un ulteriore lungo periodo al fine di conseguire la perfetta armonia.
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 6-8°C