Descrizione del vino
Vino dal color rosso rubino intenso; al naso gradevolmente fruttato, con aromi fini e piacevolmente acerbi di ciliegia selvatica e ribes nero, cioccolato fondente impreziosito da fini note speziate e leggermente eteree; al palato è pieno e sapido, con sentori di legno di cedro, frutta secca e aromi di bacche rosse, con fine tannino e nota minerale. Accompagna egregiamente arrosti, selvaggina e formaggi piccanti.
Nell’arco alpino sono rare le zone microclimatiche che permettono anche alle varietà a bacca rossa meno precoci di sviluppare la piena maturità. Loam Cabernet Merlot deve il suo carattere eccezionale alla posizione microclimatica dei vigneti e alla particolare conformazione del suolo, capace di trattenere il calore.
Scheda tecnica
Denominazione: Alto Adige DOC
Zona di produzione: Nel cuore dell’Alto Adige
Vitigno: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot
Vinificazione: l’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.
Affinamento: Affinamento in barrique per 12 mesi e in botti grandi di rovere per sei mesi. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore affinamento del vino in bottiglia per un minimo di 6 mesi.
Grado alcolico: 14% Vol
Formato: 75cl e 150cl
Temp. di servizio: 16-18° C