Descrizione del vino
Nonostante il carattere solare dell’annata Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2022 esprime grande eleganza e freschezza. Il vino presenta un colore rosso porpora di grande intensità e al naso sprigiona aromi di frutta nera matura, di spezie e di legno leggermente tostato.
La bocca si apre con un attacco succulento, pieno e poi prosegue su una trama tannica ricca e di una bella densità. Il finale è profumato, morbido e di una grande persistenza. Il vino è immediatamente godibile ma può raggiungere la perfetta maturità in dieci anni.
Nasce dagli stessi vitigni, sotto lo stesso cielo, dalla stessa filosofia. Le Serre Nuove dell’Ornellaia è un secondo vino fiero, ha il dono di anticipare il carattere dell’annata del vino simbolo della tenuta e, insieme, di offrire il proprio punto di vista. La gioia del suo sorso si evolve nel tempo aggiungendo all’energia della giovinezza il fascino della maturità.
Scheda tecnica
Denominazione: Bolgheri Rosso DOC
Vitigno: 65% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc
Vinificazione/Affinamento: La raccolta è avvenuta a mano in cassette da 15 kg e i grappoli sono stati selezionati su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Dal 2016, oltre alla selezione manuale è stata introdotta quella ottica per aumentare ulteriormente la qualità della selezione. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in parte in tini di acciaio inox, in parte in tini di cemento, a temperature tra 22-28°C per due settimane alla quale è seguita la macerazione di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica si è svolta in tini di acciaio, successivamente i vini sono stati trasferiti in barriques (25% nuove e 75% di secondo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 15 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 3 mesi. Il vino rimane in bottiglia sei mesi prima dell’introduzione sul mercato.
Grado alcolico: 14,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C