Descrizione del vino
Vino dal colore rosso rubino intenso, limpido. Il profumo complesso e fine, risaltano subito i sentori di frutta rossa matura, ciliegia mora in particolare, per dare poi spazio a note di pepe, liquirizia e speziato. Il sapore al palato risulta morbido ed elegante, supportato da una buona acidità con note minerali e dotato di un finale nitido e persistente. Vino adatto a lungo invecchiamento.
È un vino che avvolge i sensi con la sua intensità. Servito a 16°/18°C, si abbina perfettamente a pasta con sughi saporiti, carni rosse alla griglia, brasati e formaggi stagionati, regalando calore e profondità a ogni sorso.
Un rosso melodioso. Questo vino esprime al meglio la straordinaria potenzialità dei terreni della Valpolicella. Con grazia e armonia, evoca la melodia delle Mattoline (allodole mattutine), che nidificano solo su terreni incontaminati come i nostri.
Scheda tecnica
Denominazione: Pinot Nero Veneto IGT
Vitigno: Pinot nero 100%
Vinificazione: meticolosa selezione delle uve e raccolta a mano; delicata pigiatura e sosta di alcuni giorni in vasca con periodiche follature. Al termine della fermentazione, dopo la svinatura, il vino è posto in botti di rovere e sosta sui lieviti, senza alcun travaso, per circa due anni. Viene poi travasato per tre volte, al fine di ottenere una limpidezza naturale senza ricorrere a filtrazione. L’affinamento in bottiglia continua per almeno otto mesi.
Grado alcolico: 14% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16° C