Descrizione del vino
Coltivato a Monforte d’Alba a circa 530 metri di altezza sul livello del mare, il Langhe DOC Riesling nasce per una autentica passione per questo vitigno della famiglia Massolino.
Il Langhe DOC Riesling è un bianco sontuoso, adatto a un lungo affinamento e dà il meglio di sé accanto a portate di pesce. Intenso e versatile da giovane, acquisisce complessità con il passare del tempo.
Viene prodotto nel vigneto più alto della tenuta, a Monforte d’Alba, a circa 530 mt slm, dove le condizioni climatiche sono ottime per la freschezza e l’acidità che fanno di questa varietà una delle più rinomate al mondo.
Nel bicchiere questo Chardonnay si presenta di color giallo paglierino scarico più o meno intenso in relazione all’annata. Al naso: emergono i tipici sentori idrocarburici e minerali, con una fresca nota fruttata in gioventù. Al palato: verticale e sapido, emerge la spiccata acidità tipica del vitigno, che dona freschezza ed infinita persistenza.
È consigliabile berlo alla temperatura di 12-15°C. Un bianco secco di grande piacevolezza che incontra la forza e la struttura donate dalle colline di Langa; intenso e versatile da giovane, è sicuramente adatto a lunghi affinamenti.
Eccellente con portate di pesce, soprattutto molluschi e crostacei, si accompagna egregiamente anche con carni bianche e formaggi caprini.
Scheda tecnica
Denominazione: Langhe DOC Chardonnay
Zona di produzione: nel vigneto più alto della tenuta, a Monforte d’Alba.
Vitigno: Chardonnay 100%
Vinificazione/Affinamento: vinificato in acciaio, dove resta sui lieviti di fermentazione tra gli 8 e i 10 mesi, per poi essere travasato e imbottigliato. Una parte del nostro Riesling riposa in anfore di terracotta.
Grado alcolico: 12,50% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 12-15° C