Descrizione del vino
Lamaione 2021 presenta un bellissimo colore rosso rubino intenso ed impenetrabile. Il bouquet è complesso ed intrigante spaziando da note di frutta matura come la ciliegia, la prugna fino ad arrivare a piccoli frutti rossi e neri. Il naso continua con sensazioni di polvere di cacao, torrefazione, foglie di tè nero ed una delicata sensazione mentolata. In bocca è avvolgente, caldo, morbido e con tannini carezzevoli. La persistenza aromatica è molto lunga. Ottimo con primi e secondi di carne arrosto o grigliata, selvaggina e formaggi stagionati.
Scheda tecnica
Denominazione: Toscana IGT
Vitigno: Merlot 100%
Vinificazione/affinamento: Il vigneto Lamaione si trova ad un’altitudine di 300 metri s.l.m., su suoli di argille marine ed esposizione a sud-ovest. Le uve di Merlot sono state accuratamente selezionate e vendemmiate a mano in cassette. Una volta giunte in cantina alla diraspatura è seguita la cernita manuale degli acini. La fermentazione è stata svolta in vasche di acciaio a temperatura
controllata. Successivamente il vino è maturato per 21 mesi in barrique di rovere francese nuove all’ 80%; è seguito un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Al termine di questo percorso, Lamaione 2021 è risultato pronto a conquistare i palati più esigenti, grazie a una stagione particolarmente favorevole.
Grado alcolico: 14,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C