Descrizione del vino
Colore rosso rubino molto intenso con sentori intensi di frutti di bosco (lampone, ribes rosso e mora) e di vaniglia; la notevole complessità olfattiva si ritrova puntualmente anche in bocca, in tutta la sua pienezza. Vino di notevole struttura, che presenta un perfetto equilibrio fra tannini ed acidità, gradevolmente vivace e persistente al sapore. Da accostare con antipasti caldi, primi piatti con sughi di carne, pollo alla cacciatora
Scheda vino
Denominazione: Trentino DOC
Zona di produzione: le zone pedecollinari meglio esposte della Valle dell’Adige e della Vallagarina sui conoidi di Besenello.
Vitigno: 100% Lagrein
Vinificazione: è quella tradizionale in rosso, con fermentazione che avviene ad una temperatura di 28-29°C e con lunga macerazione sulle bucce in piccoli serbatoi di acciaio inox, per permettere un migliore contatto tra mosto e parti solide. Al termine della fermentazione alcolica è posto in barrique.
Fermentazione malolattica: svolta in barrique
Affinamento: completa l’affinamento in legno. Prima dell’imbottigliamento, subisce un ulteriore affinamento in piccole botti di rovere.
Grado alcolico: 13% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C