Descrizione del vino
Una Barbera matura e strutturata, che riceve maggior profondità espressiva grazie a un periodo di affinamento più lungo. Viene messa in commercio a partire dal secondo anno di affinamento.
Se la Barbera d’Alba DOC è un rosso tradizionale delle Langhe, la Gisep è il portavoce di un vitigno anche capace di stupire. “Gisep” è Giuseppe in piemontese: un omaggio al nonno Massolino, che ha contribuito in modo determinante a far crescere la cantina. Ottenuto da una selezione di uve di diversi vigneti, soltanto nelle annate migliori. Strutturato e opulento, piacevolmente complesso e rotondo, eppure sorprendentemente longevo.
Alla vista: rosso violaceo intenso pressoché impenetrabile. Al naso: elegante, dolce e accattivante, emergono le note fruttate caratteristiche della Barbera. Al palato: grazie alla sua struttura e alla concentrazione offre al palato sensazioni che solo i grandi vini possono dare; rivela un carattere deciso nella morbidezza data dalle uve mature e dall’affinamento.
Ideale l’abbinamento con paste fresche all’uovo condite con sughi ricchi e saporiti, con secondi di carne come il sontuoso bollito misto alla piemontese e le carni in umido. Ottimo anche se abbinato a formaggi vaccini di media stagionatura.
Scheda tecnica
Denominazione: Barbera d’Alba DOC
Zona di produzione: Serralunga d’Alba
Vitigno: Barbera 100%
Vinificazione/Affinamento: fermenta per circa 10 giorni in tini di rovere a temperature intorno ai 30°C. Successivamente affina parzialmente in barrique di rovere francese e in botti grandi di rovere di Slavonia fino a 18 mesi.
Note: le ottime esposizioni e le bassissime rese donano uve eccellenti che permettono di ottenere un vino con una complessità notevole. La Barbera è davvero un vitigno importante in grado di dare risultati strepitosi: con questa selezione, dedicata a nonno Giuseppe (in dialetto “Gisep”), l’azienda propone una delle sue migliori creazioni.
Grado alcolico: 14,50% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C