Descrizione
Troisième Grand Cru Classé nella classifica ufficiale del 1855, Château Palmer è una vera star della denominazione Margaux, sulla rive gauche della regione di Bordeaux. Dopo aver costruito la sua leggenda su annate divenute mitiche, Château Palmer continua a scrivere la sua storia sotto la direzione del talentuoso Thomas Duroux.
Beneficiando di un terroir eccezionale situato nelle immediate vicinanze dell’estuario della Gironda, Château Palmer ha un vitigno piuttosto insolito nel Médoc, con un’alta percentuale di Merlot che si affianca al Cabernet Sauvignon associati a Petit Verdot.
La filosofia di Château Palmer si basa su una semplice volontà: rivelare la pura espressione di un terroir complesso. Grazie a un approccio decisamente lungimirante, Château Palmer è stato uno dei pionieri che ha iniziato l’approccio biodinamico nel vigneto nel 2008.
Château Palmer mostra in primo luogo uno stile unico, un’eccezione nella denominazione Margaux. Dotati di un’immensa classe, definita con precisione esemplare, i vini di Château Palmer presentano un bouquet aromatico di grande nobiltà. L’impronta del Merlot emerge inevitabilmente dalla brillante espressione del frutto. Con una texture setosa su tannini perfettamente estratti, e un sapore che affascina nella giovinezza, mentre va espandendosi in un prolungamento persistente con gli anni. Un grande Margaux.
Scheda tecnica
Denominazione: Margaux AOC Palmer
Zona di produzione: tra i villaggi di Cantenac e Margaux
Vitigno: Merlot 44%, Cabernet Sauvignon 50%, Petit Verdot 6%
Affinamento: per 20-22 mesi in botti di rovere, di cui il 50% nuove.
Grado alcolico: a seconda dell’annata
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti e descrizione:
Annata 2015: Stravagante e perfettamente strutturato, Château Palmer 2015 è l’archetipo dal carattere soave che i vini della tenuta mostrano con tanto talento. Aperto ed espressivo, questo vino ha un ottimo potenziale di invecchiamento ma può essere gustato anche adesso. La gradazione alcolica relativamente elevata dell’annata 2015 è bilanciata da una fitta struttura tannica priva di note rustiche grazie alla perfetta maturità fenolica dei vinaccioli e delle bucce. Le annate che terminano con cinque – con la notevole eccezione del 1965 – hanno sempre prodotto vini di altissima qualità.
- Wine Advocate: 98
- J. Suckling: 100
- Decanter: 97
- Wine Spectator: 96
- J. Robinson: 18
- Vinous – A. Galloni: 97
Annata 2016: Nonostante un inverno mite, una primavera piovosa, un’estate moderatamente calda e una vendemmia tardiva, la qualità delle uve si è rivelata a dir poco straordinaria. Esaltare tannini così maturi e potenti è la ragion d’essere del team della cantina. Alla fine è stata raggiunta una squisita armonia tra struttura e seta. Château Palmer 2016 si mostra di un colore molto scuro. Al naso è ricco, molto profumato e rivela una freschezza aromatica di frutti neri molto concentrati (ribes nero, mora selvaggia, lampone schiacciato). A questa freschezza si aggiunge della profondità e della sottigliezza. Al palato ha un’acidità netta, franca. Il finale è sapido e lungo.
- Wine Advocate: 98+
- J. Suckling: 98
- Decanter: 98
- Wine Spectator: 94
- J. Robinson: 18,5
- Vinous – A. Galloni: 100