Descrizione
Fin dal loro arrivo in Francia, la famiglia Barton ha lavorato nel rispetto delle tradizioni locali, producendo veri vini pregiati bordolesi noti per la loro eleganza e finezza. Dal 1821, la famiglia Barton scrive da sola i capitoli della storia dello Château Langoa Barton a Bordeaux. Ancora proprietari di questo Grand Cru Classé nel 1855, è a Saint Julien che si trovano le radici e il cuore dell’anima Barton. La passione della famiglia Barton per il vino si riflette nell’eleganza e nella coerenza dello Château Léoville Barton – 2° Grand Cru Classé nel 1855 – su questo leggendario terroir di Saint Julien nel Médoc.
Scheda tecnica
Denominazione: Saint Julien AOC
Zona di produzione: Il vigneto è annidato nel cuore del terroir di St Julien
Vitigno: Cabernet Sauvignon e Merlot
Vinificazione: la raccolta viene effettuata interamente a mano. Dopo la diraspatura, gli acini vengono accuratamente selezionati, pigiati e versati in tini di legno termoregolati, a seconda degli appezzamenti. La fermentazione alcolica dura dai 7 ai 10 giorni e l’estrazione è sempre rispettosa del succo regolando il numero di rimontaggi a seconda delle cuvée e delle annate. La macerazione è di circa 3 settimane poi il mosto viene travasato in botti, lotto per lotto.
I vini vengono rimontati 3 volte a settimana per evitare qualsiasi contatto tra il vino e l’aria, la svinatura è tradizionale con il metodo cosiddetto “à l’esquive”
Affinamento: Il vino viene affinato tra i 16 ei 18 mesi in botti di rovere francese di cui il 60% nuove, in cantina mantenuta a 15°.
Grado alcolico: a seconda dell’annata
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C
Riconoscimenti e descrizioni:
Annata 2017: Château Léoville Barton 2017, è senza alcun dubbio tra i cru più straordinari della Rive Gauche, è di uno splendido colore viola intenso con un naso brillante di frutti neri, grafite e pane tostato. Al palato l’attacco è franco e i tannini sono precisi e straordinariamente delicati. Il vino sviluppa una bella tensione e freschezza.
- Wine Advocate: 95
- James Suckling: 95
- Decanter: 95
- Wine Spectator: 95
- J. Robinson: 17.5
- Vinous: 96
Annata 2018: Château Léoville Barton 2018 al naso è intenso, espressivo su aromi di menta, spezie e frutti neri. Al palato, i sapori di mirtillo e ribes nero si esaltano e il sentore di pepe bianco vi sorprenderà. I tannini sono delicati e vellutati. Il vino è schietto, ben equilibrato e la sua potenza è esponenziale.
- Wine Advocate: 94+
- James Suckling: 97
- Decanter: 96
- Wine Spectator: 97
- J. Robinson: 18
- Vinous: 96