Descrizione
Cinquanta mani si susseguono per produrre il Grand Vin de Ducru-Beaucaillou. Un team multiculturale unito la cui filosofia comune è quella di spingere il più lontano possibile le esigenze della professione. L’accumulo di cura e dettagli rende una grande annata. Una viticoltura d’élite e rispettosa – dall’intero percorso tecnico viticolo alla ricostituzione del terreno, dalla potatura Medoc al meticoloso lavoro del verde e fino al reimpianto degli appezzamenti -; Selezione delle uve sempre più rigorosa, vinificazione adattata all’identità di ogni appezzamento, straordinaria purezza degli assemblaggi, coltivazione a lungo termine per l’invecchiamento (18 mesi). Senza dimenticare l’ascolto, l’interrogarsi, la riflessione.
Il risultato è nel bicchiere. L’incantesimo funziona immediatamente. Un attacco delicatamente fruttato al palato, pienezza voluttuosa, tannini setosi perfettamente integrati, un finale eccezionalmente persistente. Gli aromi danzano, lusingano il naso, lavorano l’anima per invadere la memoria. Una musa che arrivava in punta di piedi e lasciava il suo ricordo duraturo, all’infinito.
Scheda tecnica
Denominazione: Saint-Julien AOC
Zona di produzione: Saint-Julien
Vitigno: Cabernet Sauvignon e Merlot
Grado alcolico: varia a seconda dell’annata
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C
Riconoscimenti e descrizioni:
Annata 2018: L’annata 2018 presenta un colore rosso scuro con riflessi porpora. Il bouquet è ampio rivelando note di frutti neri, floreali e profumi di viola. L’aerazione rivela belle note minerali di grafite. Al palato il sorso è sontuoso, affascinante, presenta una grande classe e una struttura perfetta con tannini raffinati e levigati. Vino equilibrato e persistente.
- Wine Advocate: 98
- James Suckling: 99
- Decanter: 97
- Wine Spectator: 96/99
- J. Robinson: 17.5
- Vinous: 96
- The Wine Independent: 97
Annata 2016: L’annata 2016 potente e concentrato ha bisogno di anni per potersi esprimere al meglio. Splendido colore violaceo. Il naso aromi di frutta si piccoli frutti rossi e di fiori (viola), si può notare la comparsa di note di grafite caffè e liquirizia. Il vino dà prova di sensualità in bocca, elegante e saporito. Sul finale è incredibilmente persistente.
- Wine Advocate: 98+
- James Suckling: 97/98
- Decanter: 97
- Wine Spectator: 97
- J. Robinson: 17