Descrizione del vino
Come un avventuriero solitario che ha solcato i mari, Cos d’Estournel sembra inizialmente segreto e intrigante. Poi si rivela, lentamente. Passo dopo passo, in piccoli tocchi, evoca storie di città lontane, di mercati dai mille segreti, di feste gioiose in villaggi con pietre calde, di donne dalle curve voluttuose. Gli odori, i colori, i sapori si svelano poco a poco, nei ricordi felici. Un fascino elegante, affascinante, tra sobrietà e presunta sensualità.
Scheda tecnica
Denominazione: Saint-Estèphe
Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 12-15° C
Riconoscimenti:
Annata 2016: Mai come in questo scenario storico il fattore umano ha assunto un’importanza fondamentale per accompagnare la vendemmia. Aggraziato senza essere cancellato, ampio senza eccessiva opulenza, Cos d’Estournel 2016 rivela un’armonia di squisita delicatezza. La degustazione merita di prendersi il proprio tempo, per permettere al vino di assumere la sua pienezza e rivelare il suo incredibile equilibrio, con tannini presenti ma fusi. Fine ed elegante, con un finale persistente, è un’annata con un potenziale di invecchiamento molto elevato.
- Wine Advocate: 100
- VINOUS: 100
- James Suckling: 100
Annata 2018: Dritto e vibrante, Cos d’Estournel 2018 si rivela tra potenza ed equilibrio, con tannini molto levigati. È un vino dalle molteplici sfumature, di cui notiamo in particolare il grande carattere delle spezie nobili e il finale molto lungo e persistente.
Millesimato dalle qualità eccezionali e dall’immenso potenziale di invecchiamento, promette di entrare a far parte della leggendaria famiglia Cos d’Estournel.
- Wine Advocate: 98+
- VINOUS: 98
- James Suckling: 98