Descrizione
È nel 1971 che il Conte Joseph-Hubert Von Neipperg acquisì lo Château Canon La Gaffelière, Premier Grand Cru Classé. Un rinnovamento totale del vigneto consentì di rivelare l’immenso potenziale del terreno argillo-sabbioso. La densità e la ricchezza dei suoi vini ne sono oggi testimonianza. L’equilibrio pressocché totale dell’insieme dei vigneti è abbastanza inusuale. La presenza di Cabernet Franc, il più rilevante della denominazione, regala al naso note floreali e speziate. Il Merlot conferisce al vino una base di rotondità e di ricchezza che si gusta “in larghezza”.
Scheda tecnica
Denominazione: AOC Saint-Emilion Grand CRU
Zona di produzione: Saint-Emilion
Vitigno: 50 % Merlot, 35 % Cabernet Franc, 15 % Cabernet Sauvignon
Vinificazione: Manuale, in casse. Doppia cernita prima e dopo la diraspatura. Nessuno schiacciamento. Arrivo del raccolto tramite nastro trasportatore. Vinificazione in tini di legno termoregolati per 28-35 giorni a seconda dell’annata. Estrazione mediante punzonatura pneumatica. Fermentazione malolattica e affinamento: in botti nuove (fino all’80%) su fecce fini. Chiarifica e filtrazione se necessaria, a seconda dell’annata.
Fermentazione malolattica: svolta in legno
Affinamento: In botti nuove (fino all’80%)
Grado alcolico: a seconda dell’annata
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti e descrizioni:
Annata 2018: Château Canon La Gaffelière 2018 ha un colore porpora con riflessi violacei. Al naso si apre su sontuose note di frutti rossi, profumi di ciliegia, note di liquirizia, note floreali e fiori d’arancio. Appare quindi la finezza delle note minerali. Al palato, mostra una squisita trama vellutata, strutturata da tannini densi. In bocca appare potente. Elegante e vivace, la lunghezza del finale è prolungata con finezza.
- Wine Advocate: 95+
- J. Suckling: 96
- Decanter: 95
- Wine Spectator: 96
- J. Robinson: 16.5+
- Vinous – A. Galloni: 97
Annata 2016: Château Canon La Gaffelière 2016 aromi di frutta rossa, frutta nera ed una bella mineralità. In bocca è magnificamente equilibrato, con tasti saporiti di more combinate alla pietra. Il vino dà prova di freschezza in bocca e un finale estremamente persistente.
- Wine Advocate: 93/95
- J. Suckling: 96
- Wine Spectator: 95
- J. Robinson: 16.5
- Vinous – A. Galloni: 96
Annata 2015: “Di colore da granato-viola da medio a intenso, La Gaffeliere 2015 ha un naso leggermente reticente e meditabondo di tartufo nero, terriccio fertile e corteccia muschiosa su un nucleo di prugne calde, bacche nere tritate e ciliegie nere più un tocco di minerale di ferro. Medio a corposo con tannini decisi e a grana molto fine con strati di frutta dolcemente parlata e grande freschezza, chiude lungo.” R. Parker Wine Advocate
- Wine Advocate: 94+
- J. Suckling: 94
- Decanter: 94
- Wine Spectator: 95
- J. Robinson: 16++
- Vinous – A. Galloni: 97