Descrizione del vino
Precursore della categoria Brut Nature, Laurent‑Perrier Ultra Brut è un vino senza zuccheri aggiunti, uno champagne nella sua forma più pura. Lanciata nel 1981, questa innovazione è un vero esempio del know-how della Maison, ottenuta esclusivamente da un anno selezionato per il suo perfetto equilibrio tra bella maturità e bassa acidità.
Un colore leggerissimo e cristallino. Al naso intenso e complesso, di estrema freschezza con note di frutta (agrumi, frutti bianchi), fiori (caprifoglio) e note iodate, che donano un’estrema sensazione di freschezza. Questo vino arioso e delicato, di sorprendente lunghezza, è caratterizzato da una grande purezza, un finale lungo e non saturante.
Da abbinare a piatti di pesce, Sushi, Frutti di mare ma anche a Prosciutto Pata Negra e formaggio come parmigiano giovane
Scheda tecnica
Denominazione: Champagne Ultra Brut Nature
Zona di produzione: Tours-sur-Marne
Vitigno: Chardonnay 55%, Pinot Nero 45%
Vinificazione: Le uve vengono accuratamente selezionate per preservare solo quelle che hanno sia un alto potenziale che una bassa acidità, che consente al vino di raggiungere l’equilibrio desiderato senza l’aggiunta di alcun dosaggio.
Affinamento: almeno 36mesi sui lieviti
Grado alcolico: 12% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 8-10° C
Riconoscimenti:
- Wine Advocate: 92
- Wine Spectator: 90