Descrizione del vino
Fondata nel 1895 dal Visconte Florens de Castellane, Champagne de Castellane ha preservato per secoli la sua affascinante storia grazie al carisma e all’intraprendenza di personaggi unici. Era il 1999 quando il gruppo Laurent-Perrier acquistò l’intero capitale dell’azienda dagli eredi al fine di integrare de Castellane nel suo portfolio di champagne brand.
Colore oro pallido, schiuma fine e generosa. Al naso, i profumi di fiori bianchi, composta di frutta fresca e brioche conferiscono al vino la sua eleganza e finezza. Al palato i profumi evolvono verso note di vaniglia, frutta a polpa bianca e pan di zenzero. Il Brut è ideale per un aperitivo di stile così come per una lunga serata di festa. Durante il pasto metterà in risalto i piatti più semplici come il prosciutto di Parma con il melone, o il pollo alle spugnole, e metterà in risalto con eleganza i piatti più raffinati.
Scheda tecnica
Denominazione: Champagne Brut
Zona di produzione: Epernay
Vitigno: 35% Chardonnay, 35% Pinot Nero e 30% Pinot Meunier
Assemblaggio: equilibrato di tre vitigni della Champagne (35% Chardonnay, 35% Pinot Nero e 30% Pinot Meunier), la sua regolarità è garantita dall’apporto di circa il 15% di vini di riserva. le annate che lo compongono e il suo affinamento in cantina per più di 24 mesi sono la fonte della sua freschezza e della sua struttura.
Affinamento: è dopo un invecchiamento in cantina a 10°C per un minimo di 24 mesi che il nostro Brut verrà sboccato e poi dosato (tra 9 g/l di zucchero) con un liquore fatto su misura di Chardonnay e Pinot Nero. Dopo questo dosaggio, la nostra annata beneficerà di un ulteriore riposo di almeno 3 mesi prima della spedizione.
Grado alcolico: 12% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 8-10° C
.