Descrizione del vino
Dal colore rosso granato vivo. Bouquet complesso ed elegante, alle note di ciliegia matura si aggiungono profumi speziati e note di incenso. Al palato esprime struttura di grande equilibrio e una grande persistenza di sapori che si esaltano nel retrogusto fruttato e setoso. Un vino che si esprime con una grande eleganza. Questo vino rispecchia l’andamento qualitativo della vendemmia 2021, annata che in Trentino grazie ad un clima particolarmente favorevole ha dato vita a vini di ottimo equilibrio e di particolare struttura e carattere. Ottimo da abbinare ad antipasti a base di salumi stagionati, con della pasta al ragù di selvaggina e con secondi di carni bianche, come il pollame arrosto, arrosti, cacciagione e formaggi piccanti soprattutto con i piatti tipici della cucina Trentina.
Scheda vino
Denominazione: Pinot Nero Trentino Superiore DOC
Zona di produzione: la fascia collinare di Trento nella località di Povo e fra Besagno e Cazzano sulle pendici del Monte Baldo
Vitigno: 100% Pinot Nero
Vinificazione: le uve perfettamente sane e mature, raccolte e selezionate manualmente dopo la metà di settembre, sono state diraspate mantenendo più possibile l’acino intero ed il mosto ottenuto è stato vinificato in piccoli serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata non superando mai i 25° C. La durata della fermentazione del mosto a contatto con le bucce è stata di circa 15 giorni. Dopo la fermentazione alcolica, il vino è stato affinato esclusivamente in barrique.
Affinamento: dopo la fermentazione alcolica, il vino è stato affinato per 12 mesi esclusivamente in barrique di rovere francese da 225 litri. Dopo l’affinamento in legno il vino sosta per qualche mese in acciaio inox per poi essere messo in bottiglia dove affina per ulteriori 10 mesi prima di essere messo in vendita.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16-18° C