Descrizione del vino
Un Barolo storico per l’azienda: il Margheria è sinonimo di eleganza e mineralità.
Il Barolo DOCG Margheria trae dal terreno calcareo, con una percentuale di sabbia leggermente superiore rispetto alle altre nostre sottozone, gran parte del proprio carattere. Prodotto per la prima volta nel 1985, come i grandi Barolo di Serralunga, possiede grandi potenzialità di invecchiamento.
Alla vista: rosso granato intenso. Al naso: profumi eterei con predominanti note di spezie, tabacco e sottobosco; da sottolineare anche importanti note minerali. Al palato: vino classico, con buona armonia, tannico quando giovane e con notevoli potenzialità di invecchiamento che lo rendono un inconfondibile “Nebbiolo di Serralunga”.
È consigliabile caraffarlo e berlo a temperatura di 18-20°C.
Un vino importante che racchiude in sé tutta la storia della nostra terra ed esprime al meglio le sue doti se accompagnato a piatti ricchi, come gli arrosti di carne rossa o la selvaggina in umido. Ottimo anche su formaggi di media e lunga stagionatura.
Scheda tecnica
Denominazione: Barolo DOCG
Zona di produzione: Serralunga d’Alba MGA Margheria
Vitigno: Nebbiolo 100%
Vinificazione/Affinamento: Barolo tradizionale con fermentazione e macerazione di lunga durata in tini di rovere ad una temperatura intorno ai 30°C; invecchiato in grandi botti di rovere di Slavonia fino a 30 mesi e affinato in bottiglia per circa un anno in appositi locali freschi e bui.
Note: fantastico vigneto che abbina alla potenza espressa dal terroir l’eleganza e l’armonia frutto della percentuale sabbiosa del terreno. Vinificazione e affinamento tradizionali sono il naturale complemento alle straordinarie caratteristiche delle uve.
Grado alcolico: 14% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti:
Annata 2021:
- James Suckling: 96
- Robert Parker’s – Wine Advocate : 96
- Gardini Notes: 98+
Annata 2020:
- Wine Spectator: 94
- Vinous Media – Antonio Galloni: 93
- James Suckling: 95
- Robert Parker’s – Wine Advocate : 95+
- Gardini Notes: 95+
Annata 2019
- Wine Spectator: 95
- Vinous Media – Antonio Galloni: 96
- Jancis Robinson: 17,5
- Gardini Notes: 96+

