Descrizione del vino
Si presenta con un colore giallo intenso, brillante. Sentori di pesca e rosmarino al naso, lasciano il passo ad una forte mineralità e sapidità al palato. L’età della vigna si fa sentire in bocca con un corpo e struttura da vino rosso. L’acidità e la freschezza riportano alle caratteristiche peculiari del vitigno, il Trebbiano, che in territori come quello di Monteraponi si esprime al meglio.
Scheda tecnica
Denominazione: Colli della Toscana Centrale I.G.T.
Zona di produzione: 12 Ha (10 ha iscritti all’albo Chianti Classico docg)
Vitigno: 100% Trebbiano
Vinificazione: Il nostro Trebbiano viene diraspato solo per il 50%, segue una macerazione in cemento sulle bucce per almeno 48 ore. L’avvio della fermentazione avviene naturalmente senza l’aggiunta di lieviti selezionati e senza nessun controllo della temperatura. Successivamente il mosto viene trasferito in barriques esauste dove completa la fermentazione alcolica. A fine Ottobre il vino viene trasferito insieme alle sue fecce, in barriques 50% esauste e 50% nuove provenienti dalla Borgogna. Vengono effettuati due batonage settimanali per dare corpo, struttura e profumi al vino. Segue una leggera chiarifica effettuata con prodotti naturali bio certificati.
Affinamento: il vino ritorna in cemento per una decantazione naturale. Viene imbottigliato senza filtrazione, durante la luna calante per caduta
Grado alcolico: 12,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 10-12° C