Descrizione del vino
Brunello CastelGiocondo 2020 presenta un meraviglioso color rosso rubino intenso e brillante. Anche in quest’annata così favorevole si caratterizza per un’eleganza inconfondibile e per un’intrigante complessità. Il bouquet si apre con note floreali seguite da sensazioni fruttate che rimandano a piccoli frutti rossi e neri. Seguono sentori terziari e speziati, quali liquirizia, noce moscata, foglie di tè verde e chicco di caffè. La trama tannica è elegante e fitta, la mineralità avvolge il palato ed impressiona per la sua armonia. Lungo e persistente sul finale.
Scheda tecnica
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Zona di produzione: Montalcino
Vitigno: Sangiovese
Vinificazione: le uve, una volta arrivate in cantina, sono state sottoposte ad una scrupolosa selezione sui banchi di cernita. Le fermentazioni sono avvenute in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con rimontaggi frequenti soprattutto durante le prime fasi. Il vino è stato poi sottoposto ad una maturazione in legno dove ha avuto modo di maturare ed “elevarsi”, fino al raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia definivi. È seguito un affinamento in bottiglia.
Affinamento: il vino è stato poi sottoposto ad un invecchiamento in legno per 5 anni, dove ha avuto modo di maturare, affinarsi ed equilibrarsi. Ulteriore affinamento in bottiglia.
Grado alcolico: 14,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18-20° C