Descrizione del vino
Marjun si presenta in veste rosso rubino con sfumature granate; al naso, i sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia sono impreziositi da accenni speziati; in bocca, un piacevole nerbo di freschezza riconduce immediatamente all’altitudine alla quale si trovano i vigneti che danno origine a questo elegante Pinot Nero, i cui tannini, sostenuti da una briosa acidità, risultano soavi e seducenti. Finale fruttato e succoso con evidenti note di spezie.
Le uve di Pinot Nero utilizzate per il nostro Marjun vengono coltivate in terreni calcareo-argillosi in una zona collinare a 350 a 650 metri slm. Prende il suo nome da una fascia detritica calcarea sovrastante i vigneti (nell’antica lingua indoeuropea prelatina “marra” significa “detriti”)
Scheda tecnica
Denominazione: Alto Adige DOC
Zona di produzione: Nel cuore dell’Alto Adige
Vitigno: Pinot nero
Vinificazione: L’uva è interamente raccolta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Terminata la pigiatura con annessa diraspatura, il mosto e le bucce, grazie alla forza di gravità, colano nelle botti sottostanti per una criomacerazione di quattro giorni. Dopo una fermentazione di quindici giorni con annessa svinatura, il vino riposa per tre giorni nei contenitori di cemento prima del travaso nelle pièces (botti di rovere da 228 l).
Fermentazione malolattica : avviene in barrique.
Affinamento: 11 mesi nelle pièces si procede all’assemblaggio nei tini di legno; successivamente l’affinamento del vino continua prima nei tini e poi in bottiglia.
Grado alcolico: 12,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 14-16° C