Descrizione del vino
La croce, in dialetto “cruus”, si trova sulle cime più alte e ambite delle nostre montagne: quando si raggiunge la soddisfazione è immensa. Abbiamo provato la stessa emozione quando, dopo sette anni di lavori di accorpamento e reimpianti, abbiamo assaggiato per la prima volta questo Nebbiolo. Un’armonia strepitosa tra profumi fruttati, intensità e freschezza.
Inferno dal colore rosso rubino intenso. Profumo avvolgente e fine con sentori di marasca e piccoli frutti rossi ben sostenuti da note più minerali e speziate. Sapore armonico, fresco e di gran carattere.
Scheda tecnica
Denominazione: Valtellina Superiore Inferno DOCG
Zona di produzione: cru nell’area del Valtellina Superiore Inferno, nel comune di Montagna in Valtellina (IL VIGNETO LA CRUUS – Cru | Montagna in Valtellina è l’unico vigneto di 1,8 ettari, nell’area del Valtellina Superiore Inferno. Un progetto iniziato nel 2010 con lavori di accorpamento e reimpianto di
nuove viti di Nebbiolo in senso longitudinale, a giropoggio.)
Vitigno: Nebbiolo 100%
Vendemmia: le uve, accuratamente selezionate, vengono raccolte a mano e in cassetta
Vinificazione: dopo una delicata diraspatura le uve leggermente pigiate sono inviate nei serbatoi in acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica con 15 giorni di macerazione delle bucce sul mosto. Successivamente il vino svolge la fermentazione malolattica in fusti di rovere.
Affinamento: avviene in fusti di rovere per circa 12 mesi. Affina in bottiglia per altri 10 mesi.
Grado alcolico: 14,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 17° C