Descrizione
Nato da pregiati Cabernet Sauvignon, questo è un vino eccezionale che, sia in vigna che in cantina, è stato sottoposto a severi controlli in tutte le fasi della produzione. È sicuramente un vino tipico della zona di produzione di “Saint-Estèphe”: anche se ha una struttura netta ed i tannini sono evidenti, ma ha comunque la delicatezza e l’eleganza di un vino classificato. Con l’invecchiamento questo vino svilupperà un aroma delicato e fragrante.
Ha anche un potenziale di invecchiamento insolitamente forte. Alcune annate sono addirittura riconosciute come leggendarie (1921-1929-1982-1990-2009).
La percentuale di utilizzo di botti di rovere nuove per il vino di nome è del 60%, mentre il periodo di invecchiamento è di 18 mesi e, in generale, rappresenta il 55% della produzione totale dell’azienda.
Scheda tecnica
Denominazione: Saint-Estèphe
Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 16/18° C
Riconoscimenti e descrizioni:
Annata 2018: “La natura può darti tutto ciò di cui hai bisogno, oppure lasciarti senza nulla e lasciarti sbalordito…”
Il colore del vino è profondo, ricco di viola intenso e la densità è sorprendente. L’aroma è squisito e molto complesso: dopo aver girato il bicchiere, sprigiona aromi di frutti neri e fiori bianchi, impreziositi anche da un tocco di incenso. Al palato è pieno e la ricchezza dell’aroma è eccezionale. Potente ma setoso, mostra una lunghezza e una finezza incredibili. Un vino tipico, elegante e preciso che mostra con orgoglio le caratteristiche del terroir del domaine.
I primi assaggi indicano che sarà un’annata eccezionale, che unirà perfettamente la finezza fruttata del 2009 con la precisione del 2016.
- Wine Advocate: 95+
- James Suckling: 98
- Decanter: 98
- Wine Spectator: 95
- Vinous: 97
Annata 2017: La gonna da vino è scura tendente al granato e luminosa. Il naso è complesso e rivela aromi intensi di frutti neri e rossi con tocco di sottobosco, completati da note floreali. La struttura è forte ed equilibrata, evidenziando la purezza del frutto. Al palato è pieno ed elegante, evidenziando la persistenza del frutto succoso e i tannini morbidi e sciolti in bocca. Il finale leggermente minerale fresco
Si tratta di un’annata che esprime appieno le caratteristiche del suo terroir e ha un ottimo potenziale di invecchiamento.
- Wine Advocate: 98
- James Suckling: 97
- Wine Spectator: 94