Descrizione
I vini si differenziano per la loro forte personalità. Il Pichon-Lalande è un Pauillac con un carattere morbido, corposo e delicato che può ricordare un vino più femminile. Al limite del territorio di denominazione Saint-Julien, presenta vitigni tipici. Nobile e prestigioso 2° cru classé.
Se civiltà significa una combinazione di valori e competenze, uno stile di vita, un’estetica, allora Pichon Comtesse è l’erede della civiltà. Il nostro compito non è solo perpetuarlo ma anche reinventarlo. Essere degni della Contessa fondatrice e di coloro che hanno costruito la reputazione dei vini Pichon Longueville Comtesse de Lalande per più di due secoli non significa semplicemente ripetere ciò che è già stato fatto prima. Si tratta di continuare a progredire, ricercare, innovare, rimettere in discussione le nostre pratiche, stare al passo con i tempi e guardare al futuro. Il vino è una civiltà in continua evoluzione.
Scheda tecnica
Denominazione: Pauillac AOC
Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Vinificazione: Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata
Affinamento: 15-18 mesi in barrique di rovere francese
Grado alcolico: varia a secondo dell’annata
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti e descrizione:
Annata 2015: segna un’annata eccezionale per lo Château Pichon-Longueville Comtesse de Lalande, ha un buon potenziale e un’incredibile complessità. Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande 2015 presenta un aspetto color porpora estremamente profondo, con riflessi violetti e lilla. Il naso è complesso e maturo con numerosi frutti neri e note di cioccolato nero. Questo vino Pauillac 2° Cru classé offre leggere punte di frutta secca, accompagnate da note di cedro e di tabacco. In bocca, quest’annata 2015, è grassa, con una deliziosa acidità matura ed intensa e con note di mirtilli e di ribes nero. Tutto ciò conferisce al vino un’incredibile varietà aromatica.
- Wine Advocate: 96
- James Suckling: 97
- Decanter: 95
- Wine Spectator: 95
- J. Robinson: 17,5+
- Vinous: 98+
Annata 2016: La raffinatezza di questo grande vino di Pauillac fa emergere le caratteristiche più nobili di ogni suo vitigno. La complessità conferita dal cabernet sauvignon è idealmente equilibrata con il fruttato del merlot e l’eleganza del cabernet franc.
- Wine Advocate: 100
- James Suckling: 98
- Decanter: 97
- Wine Spectator: 97
- J. Robinson: 17
- Vinous: 100