Descrizione
Il vigneto di Château Lascombes è composto principalmente da Merlot, un elemento originale rispetto agli altri crus di Margaux, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Particolarmente rispettosi del loro terroir e costantemente alla ricerca dell’eccellenza, i team di Château Lascombes, sotto la direzione di Dominique Befve dal 2001, eseguono manualmente tutti i lavori in vigna. L’ammodernamento degli strumenti di vinificazione favorisce una manipolazione ottimale degli acini, preservandone l’integrità. La vinificazione e la maturazione sono condotte con grande precisione, per parcella e per varietà, sotto l’occhio esperto dell’enologo Michel Rolland.
Nel 2011, il gruppo di mutua assicurazione MACSF ha acquisito Château Lascombes con l’obiettivo di elevare ulteriormente la qualità dei suoi vini e perpetuare così il lavoro iniziato nel XVII secolo. I vini di Château Lascombes, considerati tra i migliori della denominazione Margaux, combinano armoniosamente potenza, concentrazione, tannini fini, morbidezza ed eleganza.
Dal novembre 2022, la famiglia Lawrence, a capo della tenuta Heitz Cellar della Napa Valley, e Carlton McCoy, suo direttore generale e Master Sommelier, sono i nuovi proprietari di Château Lascombes. Il gruppo di mutua assicurazione MACSF rimane un azionista minoritario.
Scheda tecnica
Denominazione: 2eme Grand Cru Classé Margaux AOC
Zona di produzione: Margaux
Vitigno: Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc
Grado alcolico: 13% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti:
L’annata 2012 di Chateau Lascombes Margaux raggiunge precisione, eleganza e raffinatezza. Alla vista il color viola maturo seduce con la sua profondità e densità. Al naso un bouquet delicato dai profumi floreali, aromi di frutti rossi freschi e ribes nero che si uniscono alle note tostate che testimoniano un affinamento perfettamente padroneggiato. Al palato conferma la sua nobiltà. I tannini sono vellutati. Un Margaux perfettamente realizzato, potente e generoso. Da abbinare a piatti a base di petto d’anatra e all’agnello
- Wine Advocate: 94
- J. Suckling: 89/90
- Wine Spectator: 87
- J. Robinson: 17
L’annata 2015 di Chateau Lascombes Margaux alla vista si presenta rosso maturo di grande profondità. Al naso è espressivo, seducente grazie ai suoi ricchi aromi di frutti neri maturi mescolati a sottili note di legno derivanti dal processo di invecchiamento. Al palato è preciso, ed ha una bella concentrazione e una deliziosa vivacità. Ricca aromaticità combinata con tannini setosi. Finale incredibilmente persistente. Da abbinare a piatti a base di petto d’anatra e all’agnello.
- Wine Advocate: 94
- J. Suckling: 95
- Decanter: 64
- Wine Spectator: 92
- J. Robinson: 16.5
- Vinous – A. Galloni: 93