Descrizione del vino
E’ il Supertuscan per eccellenza. Dal colore rosso porpora con intensi riflessi violacei. Al naso elegante con note di frutti di bosco, ciliegia, con leggere sensazioni speziate, erbe aromatiche e balsamiche. Al gusto risulta di grande struttura, sapido, elegante con tannini morbidi e setosi. Buona acidità. Come sempre il finale rimane molto lungo e persistente.
Scheda tecnica
Denominazione: Bolgheri DOC Sassicaia
Vitigno: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
Vinificazione: Selezione delle uve tramite tavolo di cernita, pressatura soffice e delicata diraspatura delle uve tramite macchinario idoneo a non rompere l’integrità degli acini. Le fermentazioni alcoliche (del tutto spontanee e senza aggiunta di lieviti esterni) si sono concluse a metà ottobre e si sono svolte con regolarità e temperature massime di 26-27 °C. Le fermentazioni malo-lattiche svolte in acciaio si sono completate con regolarità a fine novembre grazie alle ridotte temperature esterne. Ai primi di dicembre vino è stato messo in barrique dalla prima decade di Dicembre 2019
Affinamento: Al termine della fermentazione malolattica e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese per un periodo che va dai 20 ai 25 mesi. La durata dell’affinamento viene decisa tecnicamente in base all’andamento stagionale dell’annata.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 18° C
Riconoscimenti:
- Wine Advocate 98
- Wine Spectator 98
- Bibenda 5 grappoli