Descrizione del vino
Un vino capace di accentuare il suo fascino nel tempo. Color rosso rubino, dalle intense tonalità violacee; profumo delicato, dalle note floreali intense di violetta, sentori fruttati di mirtillo e ribes nero; gusto deciso, con una tipica marcata presenza di tannini, molto ben gestiti; nel finale, prevalgono deliziosi frutti di bosco con qualche tocco di cacao amaro. Ottimo con le minestre saporite e sostanziose, con i formaggi a pasta dura, con le uova. Eccellente se abbinato alle pizze farcite o ai piatti di selvaggina. Spettacolare con le carni cotte all’inglese, quali roast beef o filetto.
Scheda vino
Denominazione: Alto Adige DOC
Vitigno: 100% Lagrein
Vinificazione: l’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Le uve vengono poi diraspate e fermentate a temperatura controllata (28°) in fusti di rovere.
Fermentazione malolattica: svolta in fusti di rovere
Affinamento: in barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in contenitore di cemento. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Grado alcolico: 13,5% Vol
Formato: 75cl
Temp. di servizio: 12-14° C